Presentazione

“Correva l’anno 1961”, mese di settembre, quando un telegramma dell’onorevole Reale, affisso alla vetrina di un negozio di elettrodomestici della piazza Caloprese di Scalea, dava notizia al sindaco e alla popolazione che con il nuovo anno scolastico sarebbe entrata in funzione una prima classe di Liceo scientifico, sezione staccata del “G. B. Scorza” di Cosenza.

Dapprima la scuola è stata ospitata nell’austero Palazzo del Principe Spinelli, a breve distanza dalla casa dove circa tre secoli prima Gregorio Caloprese insegnava i concetti della filosofia cartesiana al giovane Pietro Metastasio (mandato a Scalea da Roma per trarre giovamento dal salubre clima di questa terra per la sua salute cagionevole). Per ricordare proprio questo avvenimento la scuola è stata intitolata a Pietro Metastasio.

L’autonomia fu riconosciuta a partire dall’anno scolastico 1971/72, quando il Liceo scientifico di Scalea era diventato ormai una realtà consolidata, i corsi completi salivano a tre e la fame di aule e strutture faceva iniziare quel percorso di mobilità verso la periferia, in edifici di civile abitazione: via Kennedy, poi Corrado Alvaro, seguendo la crescita urbanistica impetuosa degli anni settanta e ottanta, fino a quando, agli albori del terzo millennio, la Provincia di Cosenza procedette alla costruzione di un edificio scolastico completamente nuovo.

Attualmente il Liceo si trova in Località Pantano.