I nostri liceali ancora una volta Juvenes Translatores

Lunedì 28 Novembre 2024 dalle ore 10.00 alle ore 12.00

0

Il nostro liceo è stato selezionato, tra tutti i Paesi europei partecipanti, per Juvenes Translatores 2024”, un concorso annuale di traduzione che si rivolge agli allievi 17enni delle scuole secondarie superiori di tutta l’UE. L’obiettivo è motivare e incoraggiare i giovani ad apprendere le lingue. Il giorno del concorso, a novembre di ogni anno, oltre 3 000 adolescenti sono chiamati a tradurre un testo libero su un tema d’attualità da una qualsiasi delle 24 lingue ufficiali dell’UE in un’altra. Il numero di scuole invitate a partecipare al concorso in ciascun paese è uguale al numero di seggi che il paese detiene al Parlamento europeo: in tutto per l’intera UE sono 720. Possono partecipare fino a cinque studenti per scuola. I loro sforzi sono valutati da traduttori professionisti delle istituzioni europee, cui spetta il compito di trovare la traduzione migliore per ciascun paese. I 27 studenti vincitori, uno per paese membro dell’UE, sono invitati, insieme ai rispettivi insegnanti e genitori, alla cerimonia di premiazione che si svolge a Bruxelles.

Il concorso, giunto alla sua 17esima edizione, intende promuovere l’apprendimento delle lingue nelle scuole e consentire ai giovani di provare cosa significa fare il traduttore. 
Cinque studenti sono stati scelti per partecipare al concorso, che si svolgerà Lunedì 28 Novembre 2024 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 nei laboratori linguistici dei due plessi del Polo Liceale Scalea – Praia a Mare. La partecipazione alla competizione rappresenta un’ulteriore occasione per favorire la dimensione europea ed internazionale dell’apprendimento e progettare una didattica sempre più al passo con i tempi.

Il Dipartimento di Lingue straniere

Skip to content