Grande soddisfazione per il Liceo scientifico e linguistico “Metastasio” che insieme a 989 istituti scolastici europei è stato premiato da Bruxelles con il nuovo titolo di “Scuola eTwinning 2024/25”. A comunicarlo l’ Unità Nazionale Etwinning Italia per i gemellaggi elettronici, spiegando che il riconoscimento è stato introdotto per valorizzare la partecipazione, l’impegno e la dedizione non solo dei singoli docenti eTwinning, ma anche dei dirigenti scolastici e dei team di insegnanti all’interno della stessa scuola, nel portare avanti progetti innovativi. Sicuramente eTwinning è stato il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale. Questo ambito riconoscimento colloca a pieno titolo il nostro liceo tra le le Scuole eTwinning quale eccellente esempio e punto di riferimento per la comunità locale e per le altre scuole.
Le Scuole eTwinning sono riconosciute a livello europeo in quanto modelli di riferimento per eTwinning e formano una rete di scuole leader finalizzate a ispirare lo sviluppo dell’azione educativa. Hanno molta visibilità a livello europeo e possono esibire il loro Certificato di Scuola eTwinning nei loro materiali promozionali e informativi. Dopo aver superato una procedura di selezione da parte dell’Unità eTwinning di Bruxelles, le scuole premiate con il titolo di eTwinning School beneficiano di notevole visibilità a livello europeo, formano una rete europea di scuole leader nell’offerta formativa in eTwinning e ne ispireranno i futuri sviluppi. In particolare, tali scuole sono riconosciute leader in aree come:
– la pratica digitale
– la pratica di eSafety
– gli approcci innovativi e creativi alla pedagogia
– la promozione dello sviluppo professionale continuo dello staff
– la promozione delle pratiche di apprendimento collaborativo con staff e studenti.
Oltre al conseguimento del titolo di “Scuola eTwinning”, l’istituto riceverà presto uno “school pack” contenente:
un badge digitale visibile nella piattaforma ESEP (https://school-education.ec.europa.eu/it);
la pubblicazione nella lista ufficiale delle Scuole eTwinning sul Portale europeo eTwinning;
una lettera ufficiale di congratulazioni dalla Commissione europea e una targa.
Collaborare in eTwinning permette lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l’arricchimento culturale, linguistico e umano degli studenti e docenti partecipanti. E-Twinning è infatti anche un’importante fucina di formazione professionale, in quanto la piattaforma permette di collaborare con i colleghi di tutta Europa grazie ad iniziative e strumenti come i Gruppi, le Sale Insegnanti e i Learning Event, veri e propri corsi di aggiornamento online.
Il prezioso riconoscimento segue il conseguimento di due National Quality Label, i premi nazionali che vengono assegnati a tutti i progetti che rispettino gli standard di qualità richiesti:
Anno scolastico 2021-22
WORLD FROM PAST TO PRESENT
Anno scolastico 2022-23
I DREAM A BEAUTIFUL AND CLEAN WORLD
Per il 2023-24 sono in fase di realizzazione due nuovi progetti di tipo disciplinare e interdisciplinare nelle classi 2AL Linguistico e 2A Scientifico, con scuole partner di tutta Europa.
Link al sito ufficiale eTwinning INDIRE:
https://etwinning.indire.it/premi-e-riconoscimenti/etwinning-school-scuola-etwinning/
0