eTwinning National Quality Label

Piovono riconoscimenti per il Liceo Metastasio

Anche quest’anno il Liceo “Metastasio” ha ricevuto il National Quality Label, riconoscimento che ha natura nazionale ed europea (in questo caso nazionale), il quale attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità di un progetto di collaborazione eTwinning, determinato da cinque Criteri di Qualità condivisi da tutti i Paesi eTwinning:

1. Innovazione pedagogica e creatività
  2. Integrazione curricolare
  3. Collaborazione fra scuole partner
  4. Uso della tecnologia
  5. Risultati, impatto e documentazione

Il premio è il giusto riconoscimento dell’impegno della classe 3B, indirizzo scientifico, che nel precedente anno scolastico 2022/23 è stata coinvolta nel progetto “I dream a beautiful and clean world”, mirato ed educare gli studenti al rispetto dell’ambiente per creare in loro una consapevolezza ambientale e lasciare un mondo più pulito alle future generazioni. Grazie alla collaborazione con le altre scuole partner, i ragazzi hanno studiato in lingua inglese i principali modi di riciclare e riutilizzare i materiali, si sono soffermati sulle diverse forme di energia rinnovabile, hanno analizzato i cattivi comportamenti dell’uomo che portano ad un consumo smisurato di ciò che la natura ci offre. Gli alunni sono stati impegnati in attività disciplinari (lingua inglese, scienze, educazione civica, informatica) ed hanno sperimentato forme alternative di apprendimento collaborativo, divertendosi e diventando cittadini più responsabili e consapevoli.

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. Promuove la collaborazione tra scuole in Europa attraverso l’uso delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), fornendo supporto, strumenti e servizi per facilitare i partenariati in Europa in qualsiasi area didattica. eTwinning è parte integrante di Erasmus+, il programma europeo per istruzione, formazione, gioventù e sport.

Grande soddisfazione del Dipartimento di Lingue Straniere, che da anni è impegnato in una didattica delle lingue sempre più motivante ed interattiva, attraverso un approccio di apprendimento innovativo basato sull’uso di pedagogie attive ed inclusive.